sabato 16 aprile 2011

VIVI IL TUO TERRITORIO


Il territorio nel quale una persona abita ha un’importanza fondamentale per la sua stessa vita, per le sue attività, per la rete di rapporti umani e sociali che vengono creati.

Il nostro è un piccolo paese, ma il suo territorio offre indubbiamente una serie di risorse che possono dare un VALORE AGGIUNTO alla vita di ogni portoceresino. Ci riferiamo, innanzitutto, alle bellezze naturalistiche che ci circondano, ma soprattutto – lo ripetiamo – a ciò che esse significano per il vivere quotidiano di ciascuno di noi. È bello pensare che i portoceresini, ma anche gli “ospiti” e i turisti, possano godere appieno di queste risorse – come il LAGO e i BOSCHI, che costituiscono i due principali ambienti naturali presenti sul nostro territorio – che purtroppo non sempre sono adeguatamente valorizzate.
Siamo pronti a progettare iniziative e sviluppare idee che portino i nostri concittadini a conoscerli sempre più, a RISPETTARLI e a VIVERLI, attraverso la creazione e la ristrutturazione di “spazi” che, con la massima discrezione e nel massimo rispetto degli ambienti, favoriscano un “contatto” sempre più piacevole e aperto a tutte le esigenze. Territorio, poi, vuol dire anche CULTURA: ogni luogo abitato e vissuto si porta dietro una storia, più o meno ufficiale… storia di eventi e di fatti, ma anche di persone e di piccoli episodi di vita quotidiana… Spesso pensiamo che il nostro territorio offra “poco” da questo punto di vista, ma non è così: sarebbe bello – e anche questo sarà un nostro impegno – valorizzare e far conoscere anche tali realtà.


Nessun commento:

Posta un commento