giovedì 28 aprile 2011

INTEGRAZIONE

La nostra società è sempre più multietnica. Nel nostro piccolo, è possibile notare questo anche a Porto Ceresio. Da un certo punto di vista e agli occhi di molti, questo fatto può rappresentare un problema. È indubbio che le difficoltà ci sono, ma noi crediamo che possa diventare anche una risorsa e una ricchezza per tutti. Certamente, per provare a raggiungere questo obiettivo, è fondamentale favorire tutti i possibili strumenti di integrazione.
Al primo posto, anche in virtù di quanto operativamente potremmo fare come Amministrazione Comunale, pensiamo si ponga la conoscenza, sia pure elementare, della lingua italiana, partendo da una particolare attenzione alla capacità comunicative utili nel “quotidiano”.
È nostra intenzione sostenere corsi di lingua italiana per stranieri, magari a vari livelli, tenendo conto delle esigenze e delle conoscenze eventualmente già in possesso da ciascuno.
Per fare ciò, una possibile strada da percorrere potrebbe essere quella della collaborazione con realtà educative presenti sul territorio, come la scuola e la biblioteca comunale, che potrebbero essere coinvolte nella stesura e nella realizzazione di un adeguato progetto al proposito.
Cercheremo inoltre di essere sempre attenti a quanto dovesse emergere per un processo sempre più costruttivo di effettiva integrazione.

Nessun commento:

Posta un commento