venerdì 29 aprile 2011

VIABILITA' & SICUREZZA STRADALE

La lista “GIOVANI per RIPARTIRE” vuole esporre nel modo più chiaro e semplice ciò che intende per sicurezza e viabilità nelle strade del nostro comune. Questo perché spesso ci si trova nelle condizioni di lamentarsi della circolazione o dello stato delle strade stesse, senza che poi le esigenze avanzate vengano ascoltate ed in seguito risolte.
È evidente che nel nostro paese sussiste il bisogno di una riorganizzazione della viabilità per rendere più sicure e vivibili le strade, in primis quelle cosiddette a rischio, come via Roma, via Matteotti e via Mazzini, dove la convivenza nel traffico tra ciclisti, pedoni e autoveicoli è sempre più elevata e pertanto fonte di pericolo.
Purtroppo, in queste aree il comune ha un “potere” limitato: essendo strade statali e provinciali la competenza è, rispettivamente, dello Stato e della Provincia.
Ciò che noi ci prefissiamo è di sfruttare al massimo i diritti del Comune nell’operare in queste zone nevralgiche, migliorando e integrando la segnaletica ove necessario, riducendo la velocità in aree ristrette e delicate, collaborando strettamente con le forze di polizia locale e dell’ordine presenti sul territorio.
Inoltre sarà d’obbligo intervenire nelle vie dissestate, spesso lontane dal centro e dimenticate, compiendo opere di rifacimento, evitando il crearsi delle solite buche dovute alle frequenti piogge.

Nessun commento:

Posta un commento