giovedì 28 aprile 2011

ITINERARI NATURALISTICI E STORICI

Ogni territorio porta con sé diversi elementi significativi, sia per chi ci abita, sia per chi viene da fuori per visitarlo: alcuni sono offerti dalla natura, come le bellezze paesaggistiche, altri sono frutto del lavoro dell’uomo, che sfrutta il territorio per il soddisfacimento dei propri bisogni;  ci sono infine i segni lasciati dalla storia, dalla cultura, dalle tradizioni, di cui ogni luogo è comunque portatore.
Tali elementi costituiscono una risorsa per la comunità che reclama attenzione: a tal fine è per noi importante che la popolazione sia portata progressivamente a:
1)      Conoscere: svilupperemo dunque tutte le idee e tutte le iniziative utili a far conoscere quanto presente sul nostro territorio, attraverso, ad esempio, la cura dell’informazione (pannelli informativi, opuscoli, sviluppo dell’ufficio turistico, incontri e presentazioni, etc.).
2)      Rispettare: è importante che tutti sentano come “proprio” il patrimonio che il territorio offre e che tutti si sentano, in qualche modo, coinvolti nella sua salvaguardia e nel suo mantenimento. Tutte le iniziative, anche a livello ambientale, tutti i controlli e tutti gli eventuali interventi avranno come scopo principale quello di “formare” nei cittadini una cultura dell’appartenenza, un’idea di rispetto e di collaborazione.
3)      Vivere: è importante che un territorio non sia semplicemente come lo sfondo, sia pur bello, di una fotografia dove i protagonisti sono altri… Il territorio, con le sue bellezze e la sua storia, è protagonista e caratterizza, in  qualche modo, la comunità che lo abita. Boschi e sentieri sono fatti per potervi passeggiare, per fare movimento e rilassarsi, ma anche per conoscere quanto contengono da un punto di vista naturalistico… il lago è bello da vedere, ma anche da conoscere, da sentire proprio, da “toccare”... un museo non è soltanto una raccolta di oggetti, sia pur belli, ma qualcosa che aiuta a costruire una memoria storica e a capire meglio anche il presente…
Le opportunità il nostro paese e i suoi dintorni offrono sono diverse; esemplificando, eccone alcunene
     -    Il lago e le sue coste.
     -    I boschi e i loro sentieri.
­    -    La linea Cadorna (presente su entrambi i versanti della valle, anche in territorio portoceresino).
­    -      Il borgo di Ca’ del Monte.
­     -   Il Museo Appiani-Lopez.

Nessun commento:

Posta un commento