lunedì 25 aprile 2011

Il FOTOVOLTAICO a COSTO ZERO


Chi non vorrebbe ridurre le spese della bolletta della luce? Questa è la possibilità che la lista civica “GIOVANI per RIPARTIRE” vuole dare ai propri concittadini, cioè un risparmio sostanzioso sulla bolletta elettrica senza dover spendere nulla per il passaggio all’energia pulita.
Il progetto è il “fotovoltaico a costo zero”. In pratica, i privati offrono il proprio tetto di casa per l’istallazione dei pannelli fotovoltaici e i costi di realizzazione dell’impianto e di manutenzione sono interamente a carico dell’amministrazione comunale. Ci si chiede come ciò sia possibile, ma in altre parti d’Italia è già realtà!
La legge finanziaria del 2007 ha previsto degli incentivi per il risparmio energetico e per la produzione di energia pulita. Una di queste agevolazioni riguarda, per l’appunto, l’istallazione di impianti fotovoltaici, che trasformano l’energia solare in energia elettrica evitando così ogni emissione inquinante, non facendo uso di alcun combustibile. È proprio questo l’obbiettivo principale della nostra proposta: il Comune incassa gli incentivi statali in modo da poter finanziare gli impianti fotovoltaici e il cittadino risparmia sull’energia.
Il funzionamento di questo progetto è abbastanza semplice: il Comune deve costituire una società a responsabilità limitata (SRL), che dipende completamente da esso e avrà il compito di verificare la fattibilità di ogni singolo impianto, di realizzarlo e di occuparsi della manutenzione degli impianti. E al privato cosa resta da fare? Semplicemente risparmiare sulla bolletta e, dopo vent’anni, diventare unico proprietario dell’impianto.


Nessun commento:

Posta un commento