giovedì 28 aprile 2011

ALBERGO DIFFUSO

Un po’ casa, un po’ albergo, questa è in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che però si trovano all’interno dello stesso nucleo urbano.
L’Albergo Diffuso si è rivelato particolarmente adatto per valorizzare paesi e borghi storici che in tal modo possono recuperare l’uso di abitazioni già esistenti  non sfruttate annualmente o non abitate,  e al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi di ricettività turistica con nuove costruzioni.
Una lista di giovani ha il dovere di presentare idee innovative, eccone una! Questa tipologia di ricezione turistica è in espansione soprattutto nei piccoli centri e borghi d’Italia poiché permette la creazione di un’accoglienza turistica evitando grossi investimenti; al contrario genera un guadagno economico per tutti i cittadini e proprietari di case che non vengono sfruttate a pieno nella loro superficie oppure durante determinati periodi dell’anno, tutto ciò senza il minimo impegno in termini di tempo o di danaro.


Nessun commento:

Posta un commento