lunedì 25 aprile 2011

Una prima sezione di SCUOLA MATERNA STATALE

La lista "GIOVANI per RIPARTIRE" vuole istituire a Porto Ceresio una sezione di scuola dell’infanzia statale. Il nostro intento non è quello di sostituire l’esistente scuola materna non statale – che continueremo a sostenere nel limite delle nostre possibilità e delle nostre competenze – ma quello di offrire ai cittadini una possibilità di scelta.

 I passi per il raggiungimento di questo obiettivo sono sinteticamente i seguenti:
  1. Valutare, innanzitutto, l’opportunità di sviluppare l’idea. E’ nostra intenzione, pertanto, sentire il parere delle persone direttamente interessate, a partire dai genitori di bambini in età scolare o che inizieranno a frequentare la scuola dell’infanzia nei prossimi anni. Ci muoveremo organizzando incontri e assemblee pubbliche, sentendo i vari pareri e le proposte avanzate.
  2. Cercare gli spazi per l’istituzione del servizio. Non si tratta, necessariamente, di “costruire” un nuovo edificio, ma, se possibile, di utilizzare spazi già esistenti, fornendo quanto occorre per l’avvio dell’attività.
  3.  Muovere i passi necessari per l’apertura della scuola. Raccolti gli elementi prima considerati, ci attiveremo per richiedere, secondo le procedure stabilite dalla normativa vigente, l’istituzione della scuola dell’infanzia statale.


Sarà impegno dell’Amministrazione Comunale sostenere poi negli anni la scuola, con quanto sarà previsto nel piano per il diritto allo studio, ferma restando, come già detto, la collaborazione anche con l’Ente non statale presente sul territorio.

Pensiamo che tale scelta possa contribuire a venire incontro alle esigenze della comunità in vari modi. In particolare riteniamo che l’idea possa:
  •  Offrire innanzitutto un’opportunità di scelta alle famiglie
  •  Favorire, per chi ne senta l’esigenza, una concreta opportunità di risparmio economico
  • Sottolineare l’importanza che intendiamo dare al “settore” educativo e alla formazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento