giovedì 28 aprile 2011

UN OCCHIO DI RIGUARDO AGLI ANZIANI

L'aumento della vita media e la diminuzione delle natalità stanno producendo in tutto il mondo industrializzato, e in particolare in Italia, una radicale mutazione demografica, che porta con sé problemi sociali, economici e culturali.
Diventa, dunque, irrinunciabile oggi conoscere approfonditamente le problematiche degli anziani, i loro bisogni e le loro aspettative, per poi valutare quanti e quali sono gli interventi da erogare a favore di questa importante componente del nostro Paese.
Per queste ragioni la lista civica “GIOVANI per RIPARTIRE” ha deciso di elaborare un progetto di monitoraggio, al fine di conoscere quanti e quali sono i servizi sociali e socioassistenziali che il Comune di Porto Ceresio ha erogato e eroga ai propri cittadini. La nostra lista si pone, poi, alcuni obiettivi a favore dei “nostri concittadini anziani”, tra cui:
·      Il miglioramento dell’informazione attraverso una carta dei servizi, l’installazione di una bacheca elettronica e la creazione di una rete Wi-Fi.
·        L’istituzione dei “lavori socialmente utili” per le persone anziane che desiderano, ovviamente incentivate, impiegare il loro tempo a favore della comunità, come  “aiuto-vigili” o “guide” per far conoscere e riscoprire il nostro territorio.
·         Attivare dei corsi di formazione su diversi temi, sia a favore degli anziani sia, a favore delle nuove leve dove le persone anziane, grazie alla loro esperienza di vita, possono aiutare i giovani a inserirsi meglio in una società in cui cominciano a venire meno etiche morali, che solo persone di questa età possono riportare nella nostra generazione.
·        Agevolazioni e Contributi. Sebbene con criteri e modalità diverse, la pratica dei sussidi economici è ormai entrata a far parte dell'offerta sociale di quasi tutte le amministrazioni comunali. Nostro obiettivo sarà pertanto quello di valutare la possibilità di introdurre, in funzione del reddito, sconti sulla tassa sui rifiuti per le persone anziane che vivono da sole. Inoltre ci impegneremo ad abolire, o quantomeno ridurre, il ticket previsto per i servizi sociali offerti dal Comune.

Nessun commento:

Posta un commento