giovedì 28 aprile 2011

ATTIVITA' RIVOLTE AI RAGAZZI

È importante ed estremamente valorizzante per un programma l’attenzione posta ai ragazzi e alle loro esigenze di tipo educativo e ricreativo. Uno dei nostri obiettivi sarà pertanto il potenziamento e l’eventuale creazione di “spazi” (intesi in senso fisico ma non solo) perché i ragazzi del nostro paese possano crescere e formarsi, attraverso il divertimento e la realizzazione di attività di vario tipo.
Siamo consapevoli che non dobbiamo costruire tutto dal nulla. Cominceremo pertanto a trovare forme di massima collaborazione con enti, associazioni e agenzie “educative” già esistenti sul territorio: la scuola, innanzitutto, ma anche la Parrocchia e l’oratorio, le varie associazioni sportive o che comunque “lavorano” con ragazzi, la biblioteca comunale, etc.  È importante che tali realtà possano portare avanti i loro propositi e trovare spazi e momenti per l’organizzazione di eventi e manifestazioni che coinvolgano, facciano divertire, ma anche crescere e sentire protagonisti i nostri ragazzi.
Continueremo poi con la valorizzazione degli “spazi” esistenti, dove bambini e ragazzi si trovano per incontrarsi, divertirsi, fare sport, come ad esempio i parchi giochi comunali, la biblioteca, la palestra comunale, il campo sportivo.
A tal proposito ci impegneremo alla cura degli ambienti, delle strutture e delle attrezzature, ponendo particolare attenzione a ciò che “manca” o è carente per renderli sempre più accoglienti e funzionali, nonché, se necessario, a “misura” di ragazzo. Offriremo poi, nel limite delle nostre competenze, la collaborazione con chi gestisce tali spazi, chiedendo anche a loro la medesima attenzione in particolare nei confronti delle iniziative a favore dei ragazzi, in modo da favorire possibilmente la realizzazione di un’offerta sempre più ampia (pensando allo sport, per esempio, sarebbe bello porre le premesse per la creazione di attività legate anche a discipline attualmente non esistenti a Porto Ceresio).
Studieremo, eventualmente, la possibilità di creare nuovi spazi: si può pensare a una piscina comunale, a un percorso vita, a un centro sportivo, solo per fare alcuni esempi… prestando attenzione a cogliere sempre e comunque bisogni, ma anche idee e suggerimenti, che possono emergere cammin facendo… 

Nessun commento:

Posta un commento